Liken

09 giugno 2007

Liken


Tags:


06 giugno 2007

Liken

salve ho il liken scleroatrofico ai genitali ho fatto la cura ma niente da fare. persiste il prurito e si è esteso sempre piu. come posso fare ci sono cure.

Risposta del 09 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO


Il Lichen sclerosus anche detto scleroatrofico, è una patologia immunologica solitamente a carico del pene (prepuzio, glande ed a volte uretra) molto complessa e la cui terapia deve essere seguita dal solo VENEREOLOGO in controlli successivi nel tempo.

E' da dire che il Lichen sclerosus non passa come un Raffreddore, essendo appunto una patologia cronica, ma se ben curato ed in tutte le sue fasi (se ne riconoscono IV) può migliorare in maniera significativa e guarire: il tutto anche evitando la chirurgia la quale, deve essere relegata solo ai casi più gravi e che comunque debbono essere sempre seguiti dalla terapia dermato-venereologica.

Attenzione: il Lichen sclerosus da solo NON CAUSA PRURITO: pertanto è da ipotizzare che il suo caso sia associato a qualche altra situazione, sovrapposta alla stessa patologia di base (es. balanopostiti micotiche della zone le quali tipicamente sovrappongono quadri infiammatori e tipicamente danno prurito)

necessaria la valutazione del VENEREOLOGO, che ricordo essere lo specialista della cute e delle mucose genitali sia per le malattie sessualmente trasmissibili ed infettive sia per quelle infiammatorie e croniche.

cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA
info 06. 70. 49. 78. 13

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)



Ultime risposte di Pelle



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa