L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

06/06/2007 19:57:29

Liken

Salve ho il liken scleroatrofico ai genitali ho fatto la cura ma niente da fare. persiste il prurito e si è esteso sempre piu . come posso fare ci sono cure .

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/06/2007

Il Lichen sclerosus anche detto scleroatrofico, è una patologia immunologica solitamente a carico del pene (prepuzio, glande ed a volte uretra) molto complessa e la cui terapia deve essere seguita dal solo VENEREOLOGO in controlli successivi nel tempo.

E' da dire che il Lichen sclerosus non passa come un Raffreddore , essendo appunto una patologia cronica, ma se ben curato ed in tutte le sue fasi (se ne riconoscono IV) può migliorare in maniera significativa e guarire: il tutto anche evitando la chirurgia la quale, deve essere relegata solo ai casi più gravi e che comunque debbono essere sempre seguiti dalla terapia dermato-venereologica.

Attenzione: il Lichen sclerosus da solo NON CAUSA PRURITO: pertanto è da ipotizzare che il suo caso sia associato a qualche altra situazione, sovrapposta alla stessa patologia di base (es. balanopostiti micotiche della zone le quali tipicamente sovrappongono quadri infiammatori e tipicamente danno prurito)

necessaria la valutazione del VENEREOLOGO, che ricordo essere lo specialista della cute e delle mucose genitali sia per le malattie sessualmente trasmissibili ed infettive sia per quelle infiammatorie e croniche.

cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA
info 06.70.49.78.13



Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra