L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

30/09/2007 16:46:52

Linfedema e flebite

Ho letto con interesse una risposta data dal dott. Piscitelli in data 5.5.07. Sottopongo il mio caso. Nel luglio 2006, in vacanza, preceduto da brividi di freddo inarrestabili e febbre alta, il mio arto destro è aumentato molto di volume dal piede all'inguine. Diagnosi del medico di guardia turistica: linfedema, di probabile origine batterica associato a flebite. Terapia Rocefin i.v x 10 gg., deltacortene 1cpx7gg e clexane x10 gg. Dopo circa 20 gg. il problema si risolse. A distanza di un anno, 24.7.07 si è ripetuta la sintomatologia e l'edema all'arto. L'angiologo consultato, anche se l'ecocolordoppler indica normale pervietà dei vasi venosi, propende per la Flebite e come terapia mi ha bendato l'arto e prescritto 1fl. al dì di seredie 0,9 ml. Domanda cosa è opportuno che faccia? Con quali esami si fa diagnosi di erisipela?. P.S. non ho mai sofferto di problemi circolataori. Grazie per l'attenzione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/10/2007

Premetto che ovviamente non è possibile fornire indicazioni attendibili a distanza e soprattutto non è corretto esprimere pareri sull'operato di altri Colleghi che fra l'altro hanno visione diretta del problema e quindi maggiori elementi su cui basare la diagnosi. Certamente la pervietà del sistema venoso profondo e la febbre elevata preceduta da brivido, nonchè l'andamento recidivante sono elementi su cui bisogna riflettere. Ma ripeto che non è possibile esprimere un parere a distanza.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra