Linfoadenopatia inguinale sx

27 gennaio 2006

Linfoadenopatia inguinale sx


Tags:


23 gennaio 2006

Linfoadenopatia inguinale sx

Gentile dottore,
da circa un mese ho riscontrato l'ingrossamento di alcuni linfonodi in sede inguinale sinistra. In concomitanza ho avuto degli episodi di sudorazione notturna, peraltro ora scomparsi. La temperatura è di circa 37°C la sera, talvolta di 37, 2-37, 3 alcuni giorni fa.
Il medico generico che mi ha visitata ha confermato la linfoadenopatia inguinale sinistra, ma non ha riscontrato linfomegalie ascellari e latero-cervicali. Ha escluso che si tratti di ernie.

Mi ha fatto eseguire i seguenti accertamenti di laboratorio:
emocromo (GB= 7. 54 GR= 4. 70 HB= 14. 3 PLT= 324): nella norma, formula leucocitaria: nella norma (N=60% L=33% M=4% E=1%), VES=15, PCR=0. 2, SGOT-SGPT-gammaGT-bilirubina: nella norma,
ferritina= 41, elettroforesi s. P. : albumina e globuline nella norma, A/G= 1. 49, non presenza di bande omogenee anomale,
Toxo IgG: assenti, Toxo IgM: assenti,
Ab anti VCA IgG: presenti (216 U/ml), Ab anti VCA IgM: assenti (10 U/ml),
Ab anti EBNA IgG: presenti ( 600 U/ml)
Ab anti HIV: assenti, HBsAg: negativo, Ab anti virus Epatite C: assenti

Vista la normalità degli esami e l'assenza di sintomi specifici, non ha ritenuto oppurtuno eseguire altri accertamenti, ritenendo l'ingrossamento dei linfonodi di origine infiammatoria.
A suo avviso sono sufficienti gli accertamenti eseguiti o devo fare qualcos'altro? Da cosa può dipendere questa situazione? Tuttora dopo un mese sono stazionari e a volte quando cammino mi danno fastidio.
Grazie per la risposta.

Risposta del 26 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO


Ha agito correttamente, il suo medico curante. Tuttavia, a completamento delle indagini forse sarebbe opportuna una visita ginecologica.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 27 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI


Per quanti giorni ha avuto la febbre? perdura ancora? Francamente, gli esami non mi sembrano molto nella norma, come mai "Ab anti VCA IgG: presenti (216 U/ml), Ab anti EBNA IgG: presenti ( 600 U/ml)", cosa vuol dire?. E' venuta in contatto con il virus di Epstein-Barr, che in letteratura internazionale viene ritenuto uno dei virus più percolosi, e io dico fetenti, ha la possibiolità di produrre proteine per nascondersi al sistema immunitario, per cui questo non produce IgM, una proteina simile all'interleuchina 10, per mimetismo molecolare innesca le tiroiditi autoimmuni, patologia presente in moltissime donne, si infila nei linfonodi e può scatenare reazioni imprevedibili, come sono i linfonodi addominali e toracici?, sono stati indagati?, è stata eseguita una ecografia del collo per vedere i linfonodi profondi?, è stata eseguita una ricerca delle sottopopolazioni linfocitarie? soprattutto i CD20?. Sono stati controllati i parametri immunologici tiroidei? Naturlamente l'ingrossamento dei linfonodi inguinali, può dipendere anche da problematiche ginecologiche, una Chlamidia?, un Ureapl Asma urealitica? un Papilloma Virus?, vanno ricercati per stare tranquilli.
Saluti

Dott. Alberto Moschini
CARRARA (MS)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa