Linfoadenopatia latero-cervicale monolaterale dx

17 settembre 2006

Linfoadenopatia latero-cervicale monolaterale dx


Tags:


14 settembre 2006

Linfoadenopatia latero-cervicale monolaterale dx

mi chiamo N. L. B. sono medico asl dipendente ho 45 anni. sono donatore di sangue e gli esami ematologici ed immunologici esguiti ogni volta sono normali. Scoperti per caso, non dolenti, mobili e ben delimitati all'ecografia (circa una 15na) diametro max 15mm. esami eseguiti:ves, emocromo, LDH, toxo. Test, monotest, PCR, protidogramma;tutti gli esami nella norma, tranne il toxo con IgG 15, 7 IU/ml. Visita ORL:negativa; visita odontoiatrica:piccola carie al premolare dx sup. Che a dire del dentista non giustifica il quadro. RX torace in 2P :negativo (all'ecografia ho scoperto l'agenesia del lobo sx della tiroide) sono sereno, ma vorrei capire la causa. L'Otorino mi rassicura ma, miconsiglia la TAC del rinofaringe, che non ho fatto, al momento sto assumendo Danzen 1x3 per una settimana. DOMANDE:cosa avra' causato tale quadro clinico? puo' l'aria condizionata dell'automobile rivolta verso il viso ( abitudine che spesso ho)per l'appunto il lato dx causare una tale situazione? una TAC e' consigliata? o cos'altro mi consigliate? grazie per una rassicurante risposta

Risposta del 17 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO


Collega,
la casualità della loro scoperta, i caratteri ecografici, la mobilità, l'asintomaticità, inoltre la positività del toxo-test sono tutti elementi di per sè rassicuranti. Anche la tiroide è stata studiata ecograficamente. E' possibile ipotizzare l'esito di un'infezione a partenza del lobo dx della tiroide che ha poi interessato la catena lifonodale dello stesso lato.
Non farei la TAC.
Ti saluto cordialmente.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 17 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI



Egregio collega N. L. B. , è sempre meglio indicare i valori degli esami rilevati, con quelli di riferimento del laboratorio analisi che li ha eseguiti, soprattutto l’emocromo, con i valori dei neutrofili e linfociti. Il monotest è completamente inattendibile, vorrei sapere come mai continuano ad eseguirlo, confonde e basta, se non viene applicato il ragionamento giusto.
Riferisca anche i valori degli esami immunologici eseguiti.
Perché ha eseguito una ecografia del collo?
I linfonodi laterocervicali ingrossati sono caratteristici della Mononucleosi, il cui agente eziologico è il virus di Epstein-Barr, che ha la caratteristica di permanere indefinitivamente nel tessuto linfatico e anche in altre zone dell’organismo, ad esempio fegato, fino al momento in cui non lo porto via.
In queste sedi comincia provocare danni e errori nel sistema dei linfociti, soprattutto CD4, CD8, CD20, CD23, CD25. Ma anche la sindrome da stanchezza cronica/ Fibromialgia, tiroiditi, artriti reattive, linfomi, Sclerosi Multipla, ed altri pasticci che ho constatato, sulle persone venute alla mia osservazione, ma non descritti in letteratura.
Consideri inoltre che è è positivo per una infezione da Toxopl Asma.
Pertanto vanno eseguiti accertamenti più approfonditi, in studio, per accelerare i tempi, avere risultati in tempo reale, eseguo esami strumentali, che mi permettono di seguire il ragionamento diagnostico e terapeutico, individuando quegli agenti patogeni che sono interessati, approntare una terapia per portarli via.
Saluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa