Linfoadenopatia laterocervical,contestuale a episodio di macroematuria

08 ottobre 2006

Linfoadenopatia laterocervical,contestuale a episodio di macroematuria


Tags:


05 ottobre 2006

Linfoadenopatia laterocervical,contestuale a episodio di macroematuria

Ho 56 anni. Sesso maschile. Da due prelievi di sangue effettuati presso lo stesso laboratorio ospedaliero, ed a distanza di 6 mesi, è emerso che i miei globuli bianchi sono 3. 800, Neutrofili 49, 9, Monociti 10, 2. Il prelievo del sangue effettuato di rutina è coinciso con una visita otorino, richiesta per avere ben gonfi e dolenti i linfonodi sottomandibolari e una sensazione di qualcosa in fondo alla gola che mi induce ad inghiottire per mandarla giù. Dalla visita e da un'ecogafia è emersod questo: " Linfoadenopatia reattiva laterocervicale con scialoadenite cronica ". Il medico mi ha prescritto il Deflan, senza che io veda apprezzabili risultati; tutto questo ha coinciso con un episodio di macroematuria, durato 8 GG, e ripresentatosi cinque giorni orsono e scomparso - quest'ultimo - in 24 ore. Ho effettuato l'ecografia renale con questa diagnosi "Reni in sede di dimensioni nella norma con evidenza bilateralmente di piccole formazioni cistiche di cui la più grande a destra che presenta un diametro massimo di circa 2, 2 cm. Presenza di multipli spot iperecogeni da microlitiasi. Non dilatazione delle vie escretrici. " Un ecografia renale effettuata nel 2001, sempre in seguito ad episodio d'ematuria aveva evidenziato la presenza di un angiomiolipoma di mm. 8 in entrambi i reni. Non comprendo perchè nella ecografia attuale essi non sono stati rilevati. Sto preoccupato per la leucopenia, per i monociti e neutrofili in misura inferiore alla norma; per questi angiolipomi che sembrano scomparsi. La mattina mi sveglio con gli occhi rosso fuoco e mi bruciano durante tutto il giorno, ho persistente leggero mal di gola. Non ho febbre durante il giorno e la notte, Cosa tengo? Sto molto preoccupato. Il medico da me sollecitato a darmi una risposta, mi ha detto che non tengo nulla. . La risposta non mi soddisfa; in particolare mi ha detto che la leucopenia è lieve e non preoccupa. Non mi sento tranquillo. Già in due analisi essa risulta presente. . Grazie per la Vs risposta che attendo con ansia. Un vs attento lettore

Risposta del 08 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO


Terrei distinte le due patologie, scialo-faringo-linfonodale e renale, la cui sovrapposizione cronologica sembra del tutto casuale. L'alterazione della formula leucocitaria depone per un'infezione virale pauci-sintomatica che potrebbe essere responsabile della linfadenopatia e della sintomatologia faringea. La scialoadenite cronica sarebbe un reperto aggiuntivo indipendente.
Tuttavia questa condizione merita un ricontrollo dell'emocromo a distanza, da sottoporre ad un ematologo.
Le cisti renali, anche se raramente, possono provocare macroematuria.
L'angiolipoma potrebbe essere stato confuso per una cisti, nella seconda ecografia, a causa della presenza delle altre. Tale lesione non può scomparire spontaneamente. Utile un attento ricontrollo ecografico.
Cordiali saluti.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa