L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

05/05/2006 14:52:33

LINFOEDEMA

B.Giorno....
avrei una domanda da chiederLe cortesemente....
sin dall'età giovanile, ho un linfoedema agli arti inferiori con parecchi disturbi soprattutto gonfiori e gambe senza forma!
Cosa posso fare oltre al movimento...cyclette, tapis roulant...
vanno bene i linfodrenaggi o è più indicata la mesoterapia?Sono anche lievitata parecchio....unendo problemi di ipotiroidismo, ho una tiroide secca.Dimagrire si e parecchio anche lo so però tra gonfiori, alti e bassi, liquidi a dismisura....che mi consiglia?Certe volte mi demoralizzo ....e desisterei ma ho 35 anni e non voglio essere rinunciataria...La ringrazio anticipatamente per il Suo interessamento...Cordiali saluti.S.F.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/05/2006


Il linfedema degli arti inferiori è un sintomo di numerose patologie che interessano la circolazione venosa e linfatica.
Spesso accade che tale patologia sia latente e che si riveli per piccoli traumi, a volte insignificanti, il più delle volte, invece, può essere il sintomo di patologie gravi che vanno sempre indagate da specialisti in linfologia e/o chirurgia vascolare.
Una delle terapie fondamentali per combattere tale sintomo, consiste nel massaggio linfodrenante ( si annoverano numerose tecniche, tra le quali, la più diffusa è quella di Vodder ).
Non consiglio l’uso delle macchine a compressione anche se graduale, esse possono determinare gravi lesioni e peggioramenti.
Innovativo, ed estremamente efficace è l’uso dell’oscillatore molecolare, apparecchio che permette l’allontanamento delle macromolecole ( responsabili locali del linfedema) dal territorio extracellulare, ottenendo un importante azione di drenaggio.
Troverà indicazioni al sito www.benessere2000.com.


Dott. Paolo Bruschelli
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Chirurgia generale
CIVITANOVA MARCHE (MC)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra