L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

20/10/2004 00:51:26

Linfoma

Mio padre è stato colpito da un linfoma allo stomaco qualche mese fa.Siccome lui è pensionato delle ferrovie dello stato ed ha sempre lavorato in uffici con tetto in amianto, volevo cortesemente sapere se la sua malattia puo essere ricondotta all'esposizine a questo materiale. Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/10/2004

Purtroppo per la genesi delle malattie tumorali ci sono ancora un'infinità di punti oscuri e la ricerca è a tutt'oggi molto attiva sicchè quanto Le dico oggi potrà cambiare anche domani stesso. Non mi risulta che esistano studi specifici che abbiano evidenziato una relazione fra l'esposizione all'asbesto e l'insorgenza di linfomi a localizzazione gastrica. Tuttavia l'esposizione all'asbesto è stata posta in relazione anche con tumori dell'apparato digerente e l'ipotesi che a innescare linfomi siano anche agenti chimici (es.: cloruro di vinile, arsenico, benzene) è stata pur essa avanzata; ne deduco che un domani potrebbe anche venir fuori una relazione fra asbesto e linfoma gastrico, anche se oggi, come Le dicevo, ancora non sembrerebbe.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)


Risposta del22/10/2004

NO!

Dott. Nicola Monfredi
Medico Ospedaliero


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra