L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

12/09/2004 23:23:12

Linfoma non hodgkin

Ho un amico a cui è stato diagnosticato il linfoma non hodgkin all' ultimo stadio...l' ultimo tentativo è il tapianto del midollo ma purtroppo non può essere ancora fatto poichè nonostante le chemio la malattia non regredisce... lui è in cura in un ospedale di Avellino..io vorrei sapere se ci sono ospedali specializzati in Italia o all' estero su questa malattia...spero di ricevere prestissimo una vostra risposta...Gazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/09/2004

Personalmente ho avuto esperienza familiare molto positiva presso il Centro Onco-Ematologico del Policlinico di Modena, soprattutto nella persona del Prof. Massimo Federico e dei suoi Collaboratori.
Cordialità.
Dott. Patrizio Gatto
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
TARANTO (TA)



Risposta del21/09/2004

Gent. sig.

ho esperienza molto positiva di pazienti che hanno trovato ottimale il trattamento ricevuto presso il centro oncologico di Aviano e presso l'Istituto Tumori di Milano .

Bisogna anche dire che se la malattia è molto avanti, l'età avanzata e la risposta alle prime terapie non è stata buona la sopravvivenza è piuttosto bassa . In questi casi sarebbe forse il caso di sospendere la corsa alla chemio e/o al trapianto e mirare piuttosto a risollevare il più possibile la qualità di vita.

Distinti saluti Miro Devicienti

Dott. Miro Devicienti
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra