L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

28/04/2006 07:38:32

Linfonodi ingrossati

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, che non ha mai avuto disturbi di nessun genere, l'ultima volta che ho avuto una febbre è stato 7 anni fa. Per caso poco tempo fa mi sono accorto di avere i linfonodo del collo e della mandibola ingrossati, il mio medico curante mi ha prescritto delle analisi, emocromo + formula e VES. I valori delle analisi non hanno riscontrato nessuna anomalia, ho fatto anche una visita dal dentista, ma non ha riscontrato nulla. Inoltre ho gia' avuto la mononucleosi, ma sarà stata una forma lieve perchè non me ne sono accorto. Da quando ho scoperto di avere questi linfonodi ingrossati, ho come un nodo in gola che viene e va e non riesco a rilassarmi, perche' o paura che sia qualcosa di grave. Secondo lei dottore cosa puo' causare questo ingrossamento ingiustificato dei linfonodi, ed è possibile escludere malattie gravi visto che le analisi sono normali. Non so se può centrare qualcosa, a 14 anni ho fatto una cura ormonale per i brufoli. Spero di essere sato chiaro. La ringrazio in anticipo.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/05/2006

La Mononucleosi è una causa ragionevole di ingrossamento dei linfonodi, ma se lei non è tranquillo e vuole eseguire ulteriori approfondimenti, ne parli con il suo curante: probabilmente accondiscenderà a farle eseguire un'ecografia del collo e delle ghiandole salivari, utile per quantificare le dimensioni dei linfonodi in questione (e per rassicurare il paziente).

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra