L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

03/08/2006 08:30:31

Linfonodi ingrossati

Buongiorno da circa due mesi ho dei linfonodi inguinali ingrossati, circa un mese fa ho fatto gli esami del sangue, emocromo, ves pcr, transaminasai, toxoplasmosi, mononucleosi e citomegalovirus, gli esami erano perfetti, a distanza di un mese li ho ripetuti e idem esami perfetti anche questo giro...ora voglio chiederle, ma da cosa dipendono questi linfonodi? visti gli esami posso escludere linfomi, tumori?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/08/2006

Mi dispiace moltissimo, ma non gradisco che le domande poste non riportino gli esami eseguiti precedentemente, liquidando il tutto con un tutto normale.
Per prima cosa, possono non essere stati eseguiti gli esami adeguati che avrebbero indirizzato verso una diagnosi. Un piccolo esempio, il monotest non è assolutamente attendibile, vanno eseguiti gli esami completi per il virus di Epstein-Barr. poi se i globuli bianchi hanno un valore di 4.200 e i valori indicato dal laboratorio vanno da 4.000—10.00, è evidente che 4.200 è basso, qualcuno si sta mangiando i globuli bianchi. Successivamente non è detto che siano impegnati solamente i virus da lei indicati, ma molti altri possono essere presenti. I linfonodi inguinali possono aumentare per la presenza di virus epatici, B, C, D, ed anche HIV. Inoltre ha eseguito la tipizzazione linfocitaria?, sono stati valutati i CD23, CD20, CD25?
Come vede, la sua domanda è incompleta.
Spero che nelle domande successive, le domande siano molto più precise nell’indicare gli esami eseguiti. Con i linfonodi inguinali ingrossati, non esistono esami “normali”.
Se vuole arrivare ad una diagnosi, deve essere più preciso nelle indicazioni.




Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra