L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

10/12/2007 15:50:23

LINFONODI

BUONGIONO,
VOLEVO CHIEDERLE UN'INFORMAZIONE. SONO UNA RAGAZZA MOLTO MAGRA E DA CIRCA 3 ANNI HO NOTATO DI AVERE DEI LINFONODI PALPABILI IN ENRAMBI I LATI DELL'INGUINE (2 A SX E 1 A DX INFRIORI A 1 cm). PREMETTO CHE NON HO MAI RISCONTRATO NESSUN DOLORE, LI HO SCOPERTI LAVANDOMI. QUANDO NON MI DEPILO SI RIMPICCIOLISCONO, QUANDO EFFETTUO LA DEPILAZIONE SI GONFIANO LEGGERMENTE. ESEGUO LE ANALISI DEL SANGUE DI ROUTINE TUTTI GLI ANNI E NON HO MAI RISCONTRATO PROBLEMI. SECONDO LEI MI DEVO PREOCCUPARE? GRAZIE PER IL CONSIGLIO.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/12/2007

Il riscontro di linfonodi aumentati di volume a livello inguinale è piuttosto frequente e può essere legato a fenomeni flogistici a carico degli arti inferiori, genitali esterni, cute addome inferiore, regioni glutee inferiori, territori il cui drenaggio linfatico è diretto verso le stazioni linfonodali inguinocrurali. Cionondimeno è indispensabile che si sottoponga a un controllo clinico (visita) generale, nel corso del quale verranno esaminate anche le altre stazioni linfonodali e gli organi linfatici e si escluderanno eventuali sintomi o segni di affezioni di diversa natura.
http://xoomer.alice.it/luciopiscitelli/Home.html

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra