L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

15/11/2007 16:58:01

Linfonodo latero-cervicale dx

Salve,
Mi chiamo Giuliano, ho 36 anni e desideravo sottoporre un problema che ho da circa una settimana: una iniziale difficoltà a deglutire (se non voltando il capo verso dx) e la presenza di un rigonfiamento avvertibile alla palpazione e dolorante (appunto nella zona latero-cervicale dx) mi hanno indotto a fare una visita presso il mio medico curante che mi ha prescritto un esame ecografico. Ho fatto proprio oggi l'esame e il referto riporta "presenza in sede latero-cervicale dx di qualche linfonodo tra cui quello più grande misura 12x5 mm. In sede latero-cervicale sx il linfonodo più grande misura 8x3 mm." Aggiungo che: a parte una leggerissima infiammazione diagnosticata dal mio medico curante ad entrambe le orecchie (visitate con apposito strumento) che mi porta (sopratutto l'orecchio sx) ad avvertire le pulsazioni del sangue come un fruscio di sottofondo (a capo disteso, la notte) in cura da 4 giorni col asunzione di Danzen 5 mg (antiinfiammatorio); e un leggero fastidio nella zona dei premolari, arcata inferiore dx non ho altri sintomi. Chiaramente sono in attesa di visita presso il mio medico per concordare una terapia e/o predisporre altri accertamenti. Considerata la sintomatologia riportata cosa mi consigliate di fare?
Grazie
Giuliano

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/11/2007

mi sembra che la cosa più appropriata sia di fare una panoramica digitale e scoprire se vi è una molto probabile causa dentale, esclusa quella più ovvia e più facilmente ipotizzabile, e cioè quella tonsillare.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra