L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

12/06/2008 16:38:02

Lingua infiammata

Gentile dottore ho un problema alla lingua da tanto tempo.. la lingua è arrossata alla punta e sembra come si fossi scottata. le analisi del sangue sono tutte nella norma.. sono in Menopausa ed ho 45 anni.. ho provato dei colluttori e pennellature ma il mio disturbo persiste, cosa potrei fare? la ringrazio..

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/06/2008

Per poter impostare una terapia bisogna costruire una diagnosi (almeno se e' possibile). Le cause di una glossite possono essere tante: allergiche (apparecchi dentari, occlusioni, farmaci, alimenti), infettive (batteriche, virali, micotiche), secondarie ad altre malattie o a sindromi carenziali. Bisogna: fare un'anamnesi approfondita, rifare e interpretare con accuratezza gli esami di laboratorio, considerare eventuali intolleranze alimentari e sospendere eventuali farmaci assunti regolarmente, eseguire un tampone per studio microbiologico. Dopo, se si chiariscono le idee, si puo' predisporre un trattamento. Nel frattempo evitare cibi irritanti e assumere complessi vitaminici (in prevalenza di gruppo B). Inutili le terapie a caso.


Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra