L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Chirurgia estetica

19/02/2007 13:28:21

Lipofiling

Buongiorno ma chiamo Elisa.TRa due settimane dovrò fare una piccola operazione alla fronte a causa di una cicatrice che con gli anni ha messo in evidenza una specie di solco,non evidentissimo.Il medico chirurgo mi ha detto con una dermoabrasione non è efficacie ma bensì un lipofiling.mi può spiegare lei di cosa si tratta?grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/02/2007

Buonasera,

il lipofilling consiste nel prelievo in anestesia locale di una piccola quantità di grasso attraverso una cannula più corta di quelle usate per la liposuzione e nel suo inserimento attraverso una incisione di due-tre millimetri sotto la Depressione da lei riferita. La sopravvivenza del grasso varia e mediamente è del 40-60%. Può essere l'indicazione corretta nel suo caso.
Comunque, se ha già fissato l'intervento tra 2 settimane dovrebbe essere stata già informata in modo più accurato e specifico dal chirurgo che la opererà rispetto a quanto le possa dire un altro chirurgo a distanza?
Cordiali saluti


Dott. Egidio Riggio
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
MILANO (MI)


Risposta del24/02/2007

cara amica,
dovrebbe averlo già spiegato il chirurgo.... comunque si tratta di prelievo di grasso da una regione anatomica (es fianchi) ed iniezione in corrispondenza dei tessuti che stanno al di sotto della cicatrice.
possibili alternative potrebbero essere i filler riassorbibili (iniezioni di acido ialuronico o altre sostanze) o permanenti che evitano il prelievo di grasso da altre sedi.
saluti



Dott. Marcello Stante
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
Specialista in Medicina estetica
TARANTO (TA)


Altre risposte di Chirurgia estetica







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra