L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Chirurgia estetica

14/02/2007 18:21:13

Lipomi

Ho letto su internet di una nuova tecnica per la rimozione dei lipomi, si effettua dall'ombellico e agisce tramite aspirazione su più lipomi presenti nell'area. Dove si effettua? E se vi è un alta recidività.Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/02/2007

Il tessuto adiposo presente all'interno dei lipomi è incapsulato dentro un tessuto capsulare che lo separa dal grasso o altri tessuti circostanti,se tale tessuto capsulare non viene rimosso c'è un probabile rischio di recidiva molto alto. Mi spiega nell'ipotesi di un lipoma su un braccio come farebbe ad arrivarci dall'ombelico. Tale ipotesi potrebbe valere solo nel caso di lipomi periombelicali, sicuramente non per gli altri. Impari a leggere su internet le cose interessanti obiettivamente e non ciò che le piacerebbe leggere. Il metodo di cui lei parla è una semplicissima tecnica di lipoaspirazione,e anche in quel caso si dovrebbe dire a colui che ha posto su internet l'articolo, come farebbe poi senza vedere,visto che si tratta di un trattamento a cielo coperto, a distinguere nell'aspirazione tramite cannula tra tessuto adiposo normale e tessuto lipomatoso?

La saluto cordialmente

Dott. Danilo De Gregorio
Casa di cura privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
PERUGIA (PG)


Altre risposte di Chirurgia estetica







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra