L'esperto risponde

Domanda di: Polmoni

25/06/2010 00:03:50

Liquido nei bronchi


Da una radiografia effettueta a dicembre scorso sono stati evidenziati due noduli di 11 e5millimetri al polmone destro(lobo inferiore).la successiva tac con mezzo di contrasto ha confermato il tutto
Ha eseguito una pet :non c'è stato accumulo sui noduli polmonari ,bensì su dei noduli alla tiroide quindi ha asportato il gozzo multinodulare ad aprile ,perchè i medici erano convinti che con le successive terapie ionizzanti, i noduli si sarebbero assorbiti..fatto è ,che non sono servite terepie, quindi ha rifatto a maggio tac per controllo che ha confermato le misure dei due noduli ed ha evidenziato” del liquido nei bronchi” del polmone sinistro.(aspetto addensato del parenchima polmonare tipo quadro disventilatorio in sede lingulare)
Il chirurgo cardiotoracico ci ha consigliato di asportare i noduli con urgenza !!!!!!e di eseguire il giorno prima dell'intervento una broncoscopia!
C'è forse un rischio che questo addensamento sia un tumore e non invece le conseguenze dell'anestesa del recentissimo intervento? Il fatto che questo addensamento ,gia presente (anche se in forma minore )alla prima tac, non sia stato evidenziato dalla pet , esclude una neoplasia?
Mio marito ha 42 anni ed è un neoex fumatore !
Grazie luciana
Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del03/07/2010

L'iter diagnostico sui noduli polmonari di piccole dimensioni è quello che aha eseguito: tac con mdc, PET. Se quest'ultima è negativa (noduli non captanti) si consiglia nuova TAC con mdc dopo quattro o sei mesi. Se i noduli aumentano di volume bisogna rimuoverli chirurgicamente; se sono invariati eseguire nuova TAC com mdc dopo altri sei mesi o un anno. L'area disventilatoria in sede lingulare potrebbe essere esito dell'intervento alla tiroide, ovvero suo marito ha avuto un piccolo focolaio bronchitico post intervento e l'area disventilatoria è l'esito. Aspetterei l'esito della prossima TAC per valutare un eventuale intervento chirurgico.


a href="/Silvio_Orlando?esp=7991" Dott. Silvio Orlando /a
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Bari (BA)



Altre risposte di Polmoni


© RIPRODUZIONE RISERVATA