L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

04/08/2008 11:49:02

Litio carbonato

Sono una signora di 56 anni in cura da 4 con il litio per il disturbo bipolare. Ne prendo 600 mg. al giorno.
Ho sentito dire che questo farmaco può essere dannoso ai reni. E' vero?
Grazie per la vostra disponibilità

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/08/2008

Bisogna tenere presente che i farmaci, in genere, hanno gli effetti positivi, poichè agiscono ed agendo possono avere effetti collaterali. Cos' avviene anche per il litio. Questo è un aspetto che il medico che prescrive conosce bene e sarà quindi attento a valutare l'eventuale, attenzione non automatica, insorgenza di un effetto collaterale. Detto questo uno dei possibili effetti collaterali de litio può anche riguardare i reni.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra