L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

01/03/2008 00:27:23

Lo stripping alla safena è l'unico rimedio?

Gentile Dottore, sono una ragazza di 28 anni e proprio oggi ho effettuato un eco-doppler ..Da qualche tempo nel polpaccio sx mi appaiono dei piccolissimi ematomi e al tatto ho notato la presenza di una vena piuttosto grossa. All'apparenza le mie gambe sembrano non avere alcun problema ma se si osservano attentamente si notano delle vene sottocutanee abbastanza grosse. Soffro di crampi notturni e spesso ho le gambe appesantite.
Il medico mi ha detto che per l'età che ho, sono messa un pò male e mi ha consigliato esclusivamente l'intervento chirurgico( stripping della safena sx) e sinceramente mi sono un pò allarmata. Le scivo il referto:
Asse venoso profondo iliaco femorale pervio e continente con profili flussimetrici ben modulati dall'attività respiratoria. Presenza di reflusso lungo safeno-femorale a sx con la manovra di Valsalva. Presenza a sx di dilatazione varicose a carico della collaterale posteriore di gamba. A dx reflusso safeno-femorale con la manovra di Valsalva. Assenza di reflusso safeno-popliteo bilateralmente.
Si conclude per varici a carico della grande safena sx.
Si consiglia intervento chirurgico.
Premetto che non intendo mettere in dubbio il parere del medico ( che tra l'altro stimo molto ), vorrei solo sapere se l'intervento è l'unico modo per intervenire!!!Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/03/2008

La valutazione circa la necessità di un trattamento chirurgico e la scewlta del tipo e dell'estensione (esistono diversi tipi di stripping e anche interventi diversi dallo stripping) non può basarsi solo sul reperto dell'esame doppler, ma comprende una serie di valutazioni legate all'età, conformazione corporea, manifestazioni cliniche e sintomatologia lamentata.
In una ragazza della sua età vanno inoltre prese in considerazioni esigenze di tipo estetico e la prospettiva di gravidanze.
http://xoomer.alice.it/luciopiscitelli/Home.html

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra