L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

01/03/2006 17:41:25

Locked-in syndrome

Salve. Vorrei sapere cosa si intende di preciso per locked-in syndrome e se può verificarsi in modo passeggero: mi è capitato in passato di svegliarmi la notte e ritrovarmi come "intrappolato" nel mio corpo, senza riuscire a muovere un muscolo, a parte gli occhi, non potendo fare altro, mi sono addormentato nuovamente e al risveglio era tutto passato.
PS: non era un sogno!!
Grazie per l'attenzione

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/03/2006

La locked-in syndrome è tutta un'altra cosa da quella che le è capitata, infatti è una sindrome che deriva da un gravissimo danno a particolari strutture cerebrali ed è irreversibile, pertanto non è possibile che passi d'incanto... Ciò che le è successo si chiama "paralisi nel sonno" ed è un disturbo del sonno o parasonnia che compare, in genere, in momenti di particolare stress per poi scomparire. Se, invece, dovesse proseguire per molto tempo, essendo un disturbo sgradevole, è possibile intervenire farmacologicamente pertanto si può rivolgere ad un collega neurolog per ulteriori consigli.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra