L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

11/10/2006 16:24:57

Lonfonodolaterocervicale

Salve sono una ragazza di 21 anni,circa 10 gg fa mi sono accorta di avere un rigonfiamento al collo sx come fosse una ghiandola,dopo varie consulenze madiche questa matt ho fatto l'ecografia e mi è stato diagnosticato un linfonodo patologico laterocervicale destro da asportare e valutare istologicamente....inutile dire la preoccupazione e gli innumerevoli pianti..dai risultati delle analisi pero' e' emerso che sono presenti riguardo al virus EBNA sia l'IgG sia L'IgM ed un chirurgo mi ha appena detto di nn preoccuparmi perchè è semp"licemente mononucleosi..nn so chi crrrrrredere in 3 ore dalle" stelle alla stalle" ma nn mi fido.quale delle 2 diagnosi è la piu' probabile?
Grazie
Cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/10/2006

Gentile signorina,
penso che per formulare una corretta diagnosi sia fondamentale chiederLe quali esami di laboratorio ha eseguito. Per chiarirLe meglio le idee Le faccio presente che per effettuare una diagnosi di Mononucleosi è indispensabile un'accurata visita otorino per valutare l'obiettività tonsillare e la palpazione del collo per la ricerca di eventuali linfonodi.
Esami di laboratorio quali: un'emocromo completo con formula più piastrine; le transaminasi (GOT GPT) e un monotest per la ricerca dell'Epstain-Barr Virus, agente responsabile della Mononucleosi . Nella Mononucleosi tenga presente che può esserci una compromissione linfonodale ed una epatosplenomegalia (complicanza della malattia).

Augurandole una pronta guarigione Le porgo
Cordiali Saluti


Dott. Antonio Domenico Gussio
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Otorinolaringoiatria
SANTA TERESA DI RIVA (ME)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra