L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

30/05/2008 03:09:08

Lucentis Avastin

E' stata diagnosticata una neovascolarizzazione a livello della macula. Mi è stato detto di iniziare quanto prima le terapia anti-VEGF. E' possibile iniziare la terapia con lucentis (molto costoso) facendo le prime 2-3 iniezioni e poi continuarla con Avastin?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/06/2008

CARISSIMA,
mi sono occupato io,nell'ultimo congresso internazionale della S.O.I. di quest'anno a Napoli,del problema dei farmaci off label,publicando nei QUADERNI DI OFTALMOLOGIA di quel congresso,tutto il corpus giuridico e non dell'approccio a questi farmaci.
Per dare una risposta più appropriata dovrei consultare l'oct e le fluorangiografie retiniche relative al quadro anatomopatologico maculare e della CNV.
Mi alleghi pure il tutto,do un'occhiata e poi le rispondo.
Se il quadro,comunque,necessita di un intervento celere,dobbiamo iniziare con le iniezioni intravitreali!!

Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra