Macchie occhio sx

11 agosto 2008

Macchie occhio sx


Tags:


07 agosto 2008

Macchie occhio sx

buongiorno, da un anno sto cercando di capire cosa ho all'occhio sx. a giugno 2007 ho notato due piccole macchie all'occhio che mi impedivano una visione ottimale. Poi le macchie si sono unite e vedevo, se così si può dire, come un cerchio grigio scuro e ciò che era al suo interno completatmente sfocato. ora la macchia è completamente grigia e non mi permette di vedere: è come se portassi una lente a contatto scura proprio al centro, mentre perifericamente è tutto normale. da due giorni è comparsa un'altra piccola macchia grigia. Ho fatto tutte le analisi del sangue, tac, fluorangiografia, verde indociaina, oct3, erg, ecg, ma non è venuto fuori niente, o perlomeno mi sento ripetere "lei ha una cicatrice centrale ma non sappiamo cosa l'ha provocata". quindi cortisone ed antibiotici per 7 mesi che non sono serviti a nulla. Ho 32 anni e sinceramente sono molto, ma molto preoccupata: se nell'arco di un anno sono comparse 2 macchie, fra un paio di anni non vedrò più nulla?volevo sottolineare che 12 anni fa mi sono sottoposta al trattamento di laser ad eccimeri e sia la miopia che l'astigmatismo sono scomparsi: c'è un legame? grazie

Risposta del 11 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO FRIEDE


Gentile signora,
se ha già eseguito tutti quegli accertamenti può stare relativamente tranquilla sulla evoluzione futura della sua cicatrice retinica, che va comunque tenuta sotto strettissimo controllo clinico e strumentale.
Il legame con la Miopia è possibile, specie se era elevata. Ricordi che l'intervento laser non fa svanire la Miopia, ma la corregge solamente agendo sulla cornea. La struttura dell'occhio rimane quella di un occhio miope, e quindi più lungo del normale e con una intrinseca maggior delicatezza della retina. Prima di praticarle il laser la avranno sicuramente visitata approfonditamente, quindi nella sua cartella dovrebbe essere indicato se dodici anni fa c'erano o meno alterazioni della retina.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
VICENZA (VI)



Ultime risposte di Occhio e vista



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa