Macchie rossastre

12 ottobre 2016

Macchie rossastre


Tags:


09 ottobre 2016

Macchie rossastre

Salve Dottore,
tra agosto e settembre sono stato 1 mese all'estero in vacanza, ho avuto una dieta sregolata e più di qualche serata " alcolica" ;. Mentre in genere, nella quotidianietà ;, bevo solo 1 o 2 cocktail (rum o whisky) nel week-end (non fumo e non bevo vino ). Durante la vacanza ho accusato anche qualche dolorino alla pancia che poi è continuato nei giorni seguente (non Diarrea, non dolori forti, ma quasi tutti i giorni ). Al ritorno il mio medico ha ipotizzato un pò di colite e mi ha prescritto 10 giorni di Enterogermina (2 flaconicni al dì) + Duspatal (2 capsule al dì ). In questi 10 giorni il dolorino pian piano è passato e venerdì ho terminato la cura prescritta.
Venerdì sera ho bevuto un bicchiere di whisky e ieri sera (sabato) un altro paio di cocktail (rum e coca cola ). Da stamattina (domenica) ho varie macchie rossastre sulla parte alta del tronco (sotto al collo, sulle clavicole, nella parte alta del petto ). E sono anche andato in bagno un pò " molle" (non Diarrea liquida ma comunque eranno feci poco formate. . ma è una cosa che mi è capitato altre volte il giorno dopo le bevute ).
Probabilmente mi è capitato anche di avere queste " macchie rossastre" in passato, anche se ora non ricordo precisamente se le ho avute e quando. . . non ci facevo molto caso. Non ho altri sintomi.
Aggiungo che ad ottobre 2015 avevo fatto analisi del sangue (tutto ok) ed eco addome a dicembre 2015 e poi altro eco addome a luglio 2016 per controllo periodico di un angioma al fegato: a parte l'angioma, sempre lì presente, il resto è tutto ok. Vorrei capire se queste macchie rossastre sul torace comparse stamattina possano essere causate dal fegato. Ho letto su internet di " Spider Naevi" e mi sono preoccupato visto che si parla addirrittura di Cirrosi. Non essendo medico non so valutare bene, anche se non mi sembra che abbiano l'aspetto caratteristico delle spider naevi. Dall'eco addome di metà luglio si sarebbe visto se ci fosse stato un danno epatico come la Cirrosi ?. . . grazie mille! !

Risposta del 12 ottobre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Dalla sua descrizione, quelle macchie non sono spider naevi. E poi questi non vanno e vengono : quando compaiono rimangono. Certo, all ' ecografia non sfuggirebbe una cirrosi, o anche molto meno.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)


Ultime risposte di Fegato



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa