L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

19/07/2008 10:35:27

Macchie scure alle gambe

Salve
ho 51 anni e da tre anni che sulle gambe ,dal ginocchio in giù sino alla caviglia,si sono formate delle piccole e numerose chiazze scure su tutta la superfice delle gambe ,che non mi danno fastidio,a suo tempo avevo chiesto al mio dott. che cosa potevano essere,la risposta è stata che con l'età possono apparire,negli anni le macchie sono aumentate,ma non sono mai apparse in nessuna altra parte del corpo.grazie per la risposta. Saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/07/2008

Le lesioni non sono state descritte adeguatamente, per cui dobbiamo dire che puo' essere qualsiasi cosa. Una dermatosi abbastanza frequente alla sua eta' e' la "dermite ocra", caratterizzata dalla presenza sulla cute delle gambe di lesioni ipercromiche, puntiformi o lenticolari, di colorito giallo-ocra, asintomatiche, dovute a stravasi ematici e quindi a deposito di emosiderina. La causa puo' essere un' arteriolite (cioe' una infiammazione delle piccole arterie) oppure semplicemente una stasi venosa. Col tempo si aggiungono altre macchie, per cui il quadro tende a peggiorare col tempo. La terapia consiste nel trattamento della causa, se viene conosciuta, e in trattamenti schiarenti con farmaci topici, nonche' con metodi chirurgici (peeling, laser).

saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra