L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

19/04/2008 01:32:55

Macchie sul viso

Gentile dottore, vorrei sapere qualcosa riguardo alla Luce Pulsata. Mi è stato suggerito da un centro estetico come metodo per eliminare le macchie dovute (credo) al sole, che mi sono improvvisamente comparse l'estate scorsa, nonostante usi una crema a protezione 50. Mi interessa sapere se tale "luce pulsata" è effettivamente efficace, se la può praticare un centro estetico, se ci sono controindicazioni e se fra una applicazione e l'altra deve passare un certo periodo di tempo.
RingraziandoLa anticipatamente, resto in attesa di chiarimenti in merito e La saluto cordialmente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/04/2008

Le melanosi cutanee possono essere efficacemente trattate con il Laser (CO2, Q-switched, ecc.) e anche con la Luce Pulsata. Bisogna pero' definire con precisione il tipo di pelle, le caratteristiche delle lesioni, la profondita' del pigmento, le eventuali controindicazioni assolute o relative, quindi scegliere la metodica piu' adatta. Chi conosce la pelle meglio del dermatologo? Rivolgersi ad un centro estetico va bene, purche' vi sia presente e responsabile un medico qualificato. Quanto alla cadenza delle sedute, dipende dalla metodica (ad es.: con la Luce Pulsata 3-4 settimane, con il Laser Q-switched 5 o piu').

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra