L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

25/07/2008 10:21:27

MACULOPATIA

Buogiorno, faccio seguito alle mie precedenti mail ed alla sua ultima richiesta: sì ho fatto la FAG + ICGA il cui esito è OD: alla foto aneritra alterazioni diffuse della regione maculare di tipo atrofico. Dopo infusione del colorante segni di fluorescenza contigue alle aree atrofiche per diffusione. Tardivamente il quadro angiografico non cambia. In ICG non segni di fluorescenza coroidelae.
OS: Alla foto aneritra si apprezza tenue distrofia maculare: Dopo infusione del colorante presenza non rilevanti anomalie della fluorescenza. Tardivamente il quadro angiografico si mantiene stabile.
Ho fatto anche l’OCT…ecco l’esito: OD attenuazione della normale depressione foveale, spessore centrale (fovea) 317, alterazioni di reflettività a livello della retina maculare. Pseudoforo maculare. Epitelio pigmentato e corio-capillare nella norma.
OS: Presenza della normale depressione foveale, spessore centrale (fovea) 131, non alterazioni di reflettività a livello della retina maculare. Distrofia maculare. Epitelio pigmentato e corio- capillare nella norma. Conclusioni: fino a che la vista è buona non si fa niente, quando la vista scende a livello importanti allora mi hanno consigliato l'intervento che però presentando rischi medio alti vale la pena farlo solo quando è seriamente compromessa la vista. Se mi consiglia un centro nella zona di Treviso dove abito le sarò molto grata ... le confesso che sono molto preoccupata e non sono convinta che non ci sia proprio nulla da fare se non l'intervento quando la situazione precipita
Le chiedo il nome di qualche centro specializzato per questo tipo di patologia nella provincia di Treviso, dove abito….ho 47 anni e,se posso, le chiedo anche la sua opinione GRAZIE
Guendalina G.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/07/2008

CARISSIMA GUENDALINA,
A TREVISO ESISTE ,PRESSO L'AZIENDA ULSS 9 PRESIDIO OSPEDALIERO DI TREVISO ,UN AMBULATORIO MACULOPATIA-Unità Operativa Oculistica.
PUO' TRANQUILLAMENTE RIVOLGERSI Lì A MIO NOME!





Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
http://siravoduilio.it.gg


Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra