L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

14/03/2008 18:56:13

Mal di gola

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, sono circa due anni che fumo a fasi alterne (comunque mai superando una media di 4\5 sigarette al giorno); devo avere la gola molto delicata visto che spesso sono alle prese con secchezza e bruciore a volte associate ad una infiammazione delle vie respiratorie con forte raffreddore...sono sicuro che dipenda dal fumo perché il sopravvenire del Mal di gola è sempre conseguente a periodi di fumo più intenso e non ne ho mai avuto nei mesi e nei periodi in cui non fumo. é chiaro che la soluzione più naturale e scontata sarebbe smettere completamente di fumare, ma volevo chiedere se è normale una tale "delicatezza" della mia gola e come è meglio comportarsi (farmaci, accorgimenti) nei casi di infiammazione e secchezza per ristabilire lo stato di salute...grazie mille

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/03/2008

La sensibilità verso il fumo di ciascuno di noi è differente. Il tabagismo produce molti più danni di quanti benefici possa portare l'assunzione di farmaci: l'unica soluzione è smettere!

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra