L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

19/05/2008 12:49:03

Mal di gola

Gentile dottore,
Le riepilogo l'insieme di sintomi che hanno portato alla condizione attuale di mal di gola assolutamente persistente e caratterizzato da sensazione di nodo alla gola, molta raucedine, senzazione di presenza di muco quando lavo i denti.
Il primo allarmante sintomo che compariva più di 1 mese fa è raucedine ematica (con cospicua presenza di sangue nel catarro) con frequenza di 2-3 volte/settimana.
Mi sono rivolta al curante che mi ha indicato la possibilità di effettuare un tampone orofaringeo e di utilizzare un antinfiammatorio come oki, magari nella versione spray orale.
Nel contempo ho effettuato una visita otorinolaringoiatrica che non evidenziava lesioni emoraggiche e null'altro di particolare. Su consiglio dell'otorino ho effettuato un RX torace risultato negativo. Il tampone orofaringeo è risultato negativo ma ho deciso comunque di iniziare terapia con cefixoral 1 cps/die per 5 giorni.
Lieve miglioramento della sintomatologia e altermine della terapia osservo di nuovo raucedine ematica.
All'ultimo emocromo del 16.05.08 risultano 11000 leucociti (valore max 9800) e ipercolesterolemia colesterolo 277 (valore max 220) Che altri esami mi consiglia? che ne pensa ?

grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/05/2008

io penso che andrebbe fatta una tac al cranio per analizzare le fosse nasali e seni mascellari e frontali, una visita stomatologica e poi otorinolaringoiatrica.

Se in tempi brevi, non appare alcun indizio andrei sul sistema bronco polmonare ed esofageo coin relativi approfondimenti. questo come schema sintetico . auguri.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Odontoiatra
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra