L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

08/07/2006 09:53:27

Mal di gola

Salve!vorrei sapere se possibile, quale medicinale se antinfiammatorio o altro va preso in presenza di mal di gola con poche linee di frebbre?
La ringrazio.
Cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/07/2006

La faringite (“ Mal di gola ”) è abitualmente di origine virale ma può essere dovuta ad uno streptococco beta-emolitico di gruppo A, al Mycopl Asma pneumoniae, alla Clamydia pneumoniae o ad altri batteri. E’ difficile stabilire una faringite batterica da una virale in base al solo esame obiettivo; se si esegue un tampone faringeo spesso l’esito arriva quando il paziente è già guarito. La terapia consiste nella somministrazione di acetoaminoafene (Tachipirina) per os per alleviare il dolore + eventuali gargarismi con soluzioni antisettiche. Nei casi suggestivi per infezione batterica, bisogna ricorrere alla terapia antibiotica; in genere è sufficiente una penicillina semisintetica o un macrolide (eritromicina, claritromicina etc.) o una cefalosporina di prima generazione.

Dott. Roberto Bertoncelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina interna
Specialista in Psicologia
BOLOGNA (BO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra