L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

30/01/2008 22:24:08

Mal di montagna

Prossimamente io e mio marito andremo in Argentina ed abbiamo in programma di ragiungere Salta, sulle montagne del Nord Est a 1150metri . Da lì vorremmo fare un'escursione che ci porterà a circa 4000 metri, partendo al mattina presto e rientrando per la sera tardi. Ho notato che la compagnia che organizza l'escursione avverte di consultare il medico e navigando in internet ho appreso del mal di montagna. Io e mio marito godiamo entrambi di buona salute, io conduco una vita piuttosto sedentria, lui fa un po' di sport. Per quello che può valere io soffro a volte di mal d'auto e lui di mal d'autobus; in aereo non abbiamo mai avuto problemi. Vorrei sapere se in questo caso il mal di montagna lo potremo sentire e con quale probabilità, dal momento che nella stessa giornata scenderemo di quota ed immagino che il tempo ai 4000 metri sarà piuttosto limitato - oltretutto la gita è rivolta a tutti e nona chi tendenzialmente pratica sport estremi o avventurosi. Grazie per ogni informazione e per questo utilissimo servizio

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/02/2008

Sinceramente, come appassionato di montagna,in base al vostro stato di allenamento(inesistente),poco meno di 3000m. di dislivello in un giorno sono una realta' veramente pesante...se pensate che un escursionista medio percorre circa 300m.di dislivello ora,provate a fare il calcolo di quanto tempo occorrera'...e non dimenticate la discesa...inoltre la stanchezza favorisce l'insorgenza del mal di montagna...a voi la decisione...comunque buon viaggio!

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra