Mal di schiena

17 gennaio 2017

Mal di schiena


Tags:


16 gennaio 2017

Mal di schiena

Gentilissimo dottore
Da quasi 1 anno soffro di un forte mal di schiena localizzato nella posteriore il fegato e che ha le caratteristiche di una brutta contrattura con spasmi dolorosi quando tossisco in profondità; a questo si aggiunge un dolore "viscerale " profondo che si presenta dopo i pasti e a riposo nelle prime ore del mattino.
Questo dolore era iniziato i primi di gennaio dello scorso anno e sembrava un semplice mal di schiena come altri da "stanotte ho dormito male" e il dolore era localizzato al centro. . . nell'arco di un anno si è spostato a destra e si irradia in avanti come una mano con il pollice conficcato nella schiena e le dita che premono sul costato.
In questo anno ho eseguito : rx emitorace dx, ecografia della zona con visita traumatologica, ecografia dell'addome superiore tutti con esiti negativi e condizioni apparentemente nella norma.
Mi è stato diagnosticato dal traumatologo e dal fisioterapista (che ha effettuato 5 sedute di trattamenti miofasciali e decontratturanti) un sovraccarico infiammatorio del diaframma (canto in un coro gospel ma non a livello professionistico) tesi negata dall'osteopata che mi ha attualmente in cura secondo il quale il tutto dipende da un sovraccarico e blocco epatico e intestinale di natura psicosomatica.
Il dolore in alcuni giorni sembrerebbe "mollare per poi ricomparire; i sintomi scompaiono con ibuprofene 400 mg, meno con paracetamolo anche fino a 1 g.
Ahimè non riesco a risolvere e uscirne. . . la qualità della mia vita ne risulta danneggiata e vorrei avere se possibile un suo parere o consiglio.
Grazie mille

Risposta del 17 gennaio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Con tutto il rispetto per l' osteopata, non so che cosa sia il " sovraccarico e blocco epatico e intestinale ". Purtroppo, senza poterla visitare né interrogare, non sono in grado di interpretare i suoi disturbi. Per completezza, chieda il parere anche di uno specialista reumatologo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)


Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa