L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

02/04/2005 20:01:21

Mal di schiena

Soffro di mal di schiena ho acquistato un materasso in lattice pirelli modello bellavita rigido ho fatto una scelta giusta?il mio compagno dice di no che è meglio dormire su un materasso normale "molliccio" . Ringrazio in anticipo per la risposta

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/04/2005

il suo mal di schiena può dipendere da tanti fattori. Per certi aspetti la postura e il materasso possono avere una relativa Influenza . Ritengo tuttavia necessario, prima che lei pensi a materassi fantascientifici, che rivolga il suo probelma clinico al suo medico, affinchè ponga una indicazione diagnostica e quantifichi l'entità del suo malessere.
In genere i materassi al lattice hanno la peculiarità di adeguarsi alle forme anatomiche del corpo, Pertanto si dice che non dovrebbe essere eccessivamente duro. Ciò che conta è invece il supporto su cui deve poggiare (doghe in legno ad esempio). Non essendo un tecnico però non mi addentro nella "materassologia" per evitare brutte figure. Le dico solo che se il suo mal di schiena persiste di non sottovalutarlo incolpando il materasso.

Dott. Giuseppe Germanò
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Reumatologia
BOLOGNA (BO)


Risposta del14/04/2005

per chi soffre di mal di schiena è sempre consigliabile non solo un materasso rigido ma anche l'utilizzo di tavole da poggiare sulla rete del letto.

Dott. Rocco Cavallo
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Specialista in Stomatologia
PALMA CAMPANIA (NA)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra