L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

15/01/2007 18:46:26

Mal di testa continuo da 3 anni

Sono una ragazza di 15 anni e da tre,soffro di mal di testa continuo giorno e notte.Ho fatto risonanza magnetica,radiografia,esami del sangue,elettroencefalogramma,agopuntura,dieta naturopatica,fisioterapia,visite dentistiche (con applicazione di byte)e oculistiche,supporto psicologico.Tutto senza averne il benchè minimo miglioramento.Sono anche stata ricoverata una settimana presso la Clinica C.Mondino di Pavia per gli accertamenti del caso,e ho provato svariati tipi di farmaci (Laroxyl,Sandomigran,Difmetrè ecc.),ma non sono serviti.Ora non sappiamo più cosa fare.Avete consigli o suggerimenti?
Resto in attesa di risposta e vi ringrazio.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/01/2007

Cara ragazza,

è evidente che il Suo problema di Cefalea non è semplice da trattare. Per darLe un consiglio attendibile è necessario conoscere con maggior precisione la tipologia del dolore che accusa e tutti i farmaci sino ad oggi utilizzati nel trattamento preventivo.
Deve considerare che un trattamento preventivo, per risultare efficace, richiede spesso un periodo di assunzione di 4-6 settimane e che una eventuale " Cefalea cronica da abuso di analgesici" non risponde ai trattamenti di profilassi farmacologica senza una preliminare sospensione degli analgesici di abuso. Inoltre vorrei segnalare che, sulla base di una ricerca italiana, le cefalee croniche, in alcuni casi, possono dipendere da un disturbo della circolazione venosa dell'encefalo. In questi casi è dirimente una angio-RM venosa dell'encefalo.
Mi faccia sapere.

Cordiali saluti ed auguri.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra