L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

07/11/2005 20:37:53

Mal di testa e alle tempie

Egregio dottore desidero sapere se la mancanza di caffeina puo' provocare mal di testa. Da qualche mese bevo solo decaffeinato e mi sono accorta di accusare dolori alle tempie.Proprio oggi l'ho avuto forte alle tempie e ho voluto provare a bere il caffe' normale, mi e' passato il dolore.E' possibile che succeda questo? E' perche'?. E' vero che il mal di testa puo' scomparire immergendo le braccia in acqua fredda e poi calda? Perche' succede questo? GRAZIE DELLA RISPOSTA.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/11/2005

Gentile Signora,
la mancanza di caffeina non può provocare mal di testa. Il caffé decaffeinato, in soggetti predisposti (epatopatici, gastropatici, ecc...) può indurre Cefalea per i componenti che contiene. La caffeina può risolvere il mal di testa per un effetto positivo sulla digestione e la circolazione cerebrale. Non conosco il metodo di far passare il mal di testa con immersione delle braccia in acqua fredda e poi calda: se ciò avviene dipende da un riflesso sulla circolazione cerebrale, ma non credo che la regola valga sempre e per tutti.

Dott. Guido Cantamessa
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra