Mal di testa

06 settembre 2005

Mal di testa


Tags:


02 settembre 2005

Mal di testa

BUONGIORNO, MIA COGNATA DI 30 ANNI è STATA OPERATA ALLA COLONNA VERTEBRALE DOVE AVEVA DELLE VITI E DEI TIRANTI CHE SONO STATI SOSTITUITI DA UNA PLACCA E DA UN CUSCINETTO. 3 GIORNI DOPO L'INTERVENTO AVEVA UN FORTE MAL DI TESTA E HANNO TROVATO UN'EMORRAGIA CHE SI è RISOLTA E SI STA RIASSORBENDO, PERò IL MAL DI TESTA NON LE PASSA, HA TRASCORSO INUTILMENTE IN RIABILITAZIONE 15 GG SENZA POTERSI MUOVERE (PER IL DOLORE AL CAPO ). DURANTE L'INTERVENTO I MEDICI LE HANNO DETTO CHE AVEVA PERSO UN PO'DI LIQUOR, è POSSIBILE PENSARE CHE LA CAUSA DELLA Cefalea SIA QUESTA E CHE DEBBA PASSARE MOLTO TEMPO (ANCHE UN ANNO) PRIMA CHE SI RISISTEMI? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e Vi invio cordiali saluti DB

Risposta del 06 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE


La perdita di liquor determina frequentemente una Cefalea, chiamata Cefalea da ipotensione liquorale, la quale, in genere, passa dopo 15-20 giorni, quando si ristabilisce la quantità di liquor originaria. Se dura "troppo", potrebbe essere necessario valutare se la perdita è ancora in atto.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)

Risposta del 06 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Durante gli interventi sulla colonna vertebrale, soprattutto se lunghi e idaginosi, si può verificare l'accidentale lacerazione della membrana durale che "contiene" il liquor cerebro-spinale. Quando ciò si verifica, la lacerazione va subito riparata chirurgicamente e quando lo si fa solitamente non si hanno conseguenze come quelle lamentate da Sua cognata. Se i disturbi come la Cefalea continua sarà il caso di accertarsi che non ci sia la perdita di liquor, in caso contrario bisogna provvedere alla riparazione chirurgica e non aspettare un anno o più.
Ci faccia sapere, cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa