L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

20/07/2004 11:08:32

Mal di testa

Buongiorno gentile dottoressa, sono una ragazza di 27 anni con una sorella di 21 anni, la quale ha avuto un incidente stradale, con trauma cervicale, in data 13 -07-2003. Ha portato il collare, solo per un mese, ed ora a distanza di un anno ha forti mal di testa che partono dall'inizio della nuca, vanno al centro della testa per poi andare sugli occhi, lei si sente stanca, con dolori alle braccia, e formicolii, lei cosa mi consiglia, io sono un po preoccupata, la prego gentilmente di darmi un consiglio.
distinti saluti
Gianna


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/07/2004

Gentile signora, lei non specifica se attualmente lastre radiografiche della colonna cervicale parlino di una qualche patologia cronica instauratasi nel frattempo come conseguenza del colpo di frusta sofferto.
I dolori di cui parla sembrano da contrattura cronica della muscolatura di sostegno della nuca, specialmente nella zona dei tubercoli occipitali (zona nuca, a lato, dietro le orecchie: provi a premere sulle protuberanze che sporgono, se duole, la contrattura è lì). In tal caso, trovate un buon massaggiatore sportivo o che pratici tecniche di massaggio profondo, come l'integrazione posturale.
La contrattura provoca un interessamento dei fasci nervosi, che fuoriescono dai lati delle vertebre cervicali. La cronica contrattura dei muscoli preme sui nervi, e provoca i disturbi irradiati e formicolanti di cui riferisce. E' bene rivolgersi a un buon chiropratico, che assesti le piccole articolazioni tra una vertebra e l'altra. Basta uno spostamento di 1-2 millimetri di una vertebra per generare riflessi muscolari anomali e dolori.
Ci riscriva e ci tenga al corrente. Cordiali saluti e auguroni.

Dott.ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)



Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra