L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

22/04/2008 20:12:17

Malattia di Paget

Circa un anno fa , mia sorella ha notato ,tra l'areola e il capezzolo di uno dei due seni, un piccolo foruncolo che trattato con delle pomate sembrava migliorare per poi ritornare ad infiammarsi e irritarsi. Col tempo visto che la piccola abrasione cutanea non spariva , si è rivolta al dermatologo che inizialmente ha pensato ad una dermatite e poi ha fatto eseguire una biopsia. Faccio presente che in tutto questo periodo , mia sorella ha fatto due mammografie (l'ultima ai primi di aprile) entrambe con risultato negativo. Ora dalla biopsia si è diagnosticato :malattia di Paget. Ora , vorrei gentilmente chiederle :" che tipo di tumore è? Quali sono le cure e quali le possibilità di completa guarigione ? Deve rivolgersi prontamente ad un senologo come consigliato? Ritiene che ,data la negatività delle mammografie , la malattia sia ancora curabile ?" La ringrazio sentitamente ,in attesa di una sua cortese risposta la saluto Gabri.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/04/2008

La malattia di Paget della mammella rappresenta l'espressione cutanea di un tumore maligno della mammella. Il fatto che la mammografia sia negativa depone per una forma ancora superficiale e quindi probabilmente eliminabile in modo definitivo. Per questo motivo e' necessaria l'asportazione da eseguire al piu' presto, per evitare che la malattia infiltri piu' profondamente la mammella e anche i linfonodi.

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra