L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

21/07/2002

Malattia diverticolare

Eg. Dottore
una recente colonscopia ha rilevato una "malattia diverticolare diffusa, più marcata al colon inf. Varici emorroidali di 2° grado".
Mi è stata prescritta una dieta appropriata ovviamente ed un trattamento a base di Normix per una settimana. In questi giorni, a ditsanza di 2 mesi dal trattamento specificato, sono comparsi per la prima volta dolori nella parte sinistra vicino all'inguine. Sono collegati alla presenza dei diverticoli?
Esiste una terapia per contrastare efficacemente questi dolori? Il trattamento antibiotico va ripetuto a distanza di tempo?
La ringrazio per la cortese attenzione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/07/2002

Probabilmente c'è stato un equivoco sulla durata della terapia.Trattandosi,infatti di una patologia da cui non si guarisce(se non chirurgicamente,ma è un trattamento consigliato solo in casi particolari),l'antibiotico intestinale va fatto per una settimana al mese illimitatamente per mantenere "sterile" il tubo gastroenterico.Si consulti con il curante.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra