L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

02/09/2006 11:34:08

Malattie autoimmuni

Innanzitutto ringrazio chi gentilmente risponderà alla mia domanda che è la seguente: quali analisi del sangue bisogna fare per escludere la possibilità di una qualsiasi malattia autoimmune? E' la seconda volta che scrivo, confido in una vs cortese risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/09/2006

Le malattie autoimmuni più conosciute e diffuse sono più di venti. Per ognuna esistono esami specifici che vengono prescritti sulla base di un quesito diagnostico, che sorge a sua volta da particolari sintomi e obiettività rilevate dal medico curante (oltre ad un eventuale famigliarità). E' a lui quindi che può rivolgersi se vi è il sospetto di una possibile malattia autoimmune. Prescrivere tutti gli easmi necessari e sufficienti per escludere la presenza di "tutte" le malattie autoimmuni è impresa per ora impossibile e sconsigliabile anche in termini di costi/benefici.

Dott. Giorgio Di Mola
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MILANO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra