L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

07/07/2005 12:25:56

Malattie dell'orecchio

Mi hanno diagnosticato un'infezione all'orecchio (con sibilo interno molto fastidioso) ed il mio otorino mi ha prescritto il NIFLAM+BIORINIL che ho preso per 10 giorni senza alcun effetto, tra l'altro sono stato al mare per una settimana facendo il bagno e non so se ho peggiorato la situazione ma il medico mi aveva detto che potevo.
il giorno dopo del mio rientro ho avuto un forte attacco di vertigini e sono finito al pronto soccorso dove mi hanno prescritto MEDROL 16mg. (1 capsula al giorno per 3 giorni e 1/2 capsula per altri 3 giorni) sono ancora al secondo giorno di cortisone ma il fischio all'orecchio non e' sparito anzi la sera si acuisce.
vorrei sapere se devo prolungare il cortisone o se mi potete aiutare in qualche modo.
vi ringrazio tantissimo.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/07/2005

Non sono un otoiatra, ma ho sempre avversato l'uso e l'abuso che gli otoiatri fanno del cortisone, perchè un'infezione dell'orecchio può essere di eziologia virale e allora non serve il cortisone, oppure di eziologia batterica e allora non può servire altro che un antibiotico. Il niflam e il cortisone sono antinfiammatori che hanno come risultato la decongestione (che momentaneamente può anche essere di sollievo per il paziente), ma la decongestione toglie la fisiologica barriera immunitaria portata dal sangue sul luogo dell'infezione, col possibile risultato di cronicizzare la malattia, e soffrire di acufeni sin dalla sua età........ E' pur vero che gli antibiotici hanno qualche difficoltà ad entrare nella camera dell'orecchio, ma questo non ci deve far rinunziare all'unica vera arma, semmai prolungando senza paura la terapia.

Dott. Luigi Guacci
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
Specialista in Medicina interna
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra