L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

19/12/2005 11:11:39

Malessere strano in menopausa

Sono una donna di 50 anni.Da tempo soffro di un disturbo strano che avverto durante, prima o dopo il ciclo: formicolio in tutto il corpo e un malessere strano che non riesco a descrivere. Ha una durata di pochi secondi ma mi lascia senso di nausea, mani fredde, spossatezza e nervosismo. Da sottolineare che sono un tipo ansioso e che in passato ho sofferto di attacchi di panico curati con terapia farmacologica. Due anni fa li avvertivo in maniera sporadica, adesso mi capita di avvertirli tutti i giorni anche più di una volta al giorno. Ho paura! Mi aiuti! Grazie anticipatamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/12/2005

L'avvicinarsi della Menopausa può indurre uno stato ansioso depressivo, soprattutto se già in passato si era presentato.
Le consiglio di parlarne con il ginecologo: può essere che una terapia ormonale di supporto (anche con ormoni di orihine vegetale come i flavonoidi derivati dalla soia) possa aiutarla.
Non è da escludere che lei abbia anche bisogno di un approppriato ansiolitico.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra