L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

05/09/2002

Malformazone dell'utero

Il mio ginecologo, in seguito ad una ecografia addominale, ritiene che io possa avere una malformazione dell'utero, detta "utero-setto" ( il diametro della base dell'utero è di 62 mm ). Mi ha consigliato di effettuare una eco-pelvica solo in previsione di una gravidanza. Potrei avere qualche notizia in più su tale tipo di malformazione? E' necessario una diagnosi più precisa e tempestiva?Tenga presente che ho 27 anni, da 6 mesi assumo regolarmente la pillola anticoncezionale e non ha ancora avuto figli. Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/09/2002

L'utero setto e' una malformazione dell'utero in cui la cavita' viene divisa piu' o meno estesamente in due da un setto. Questo implica talora qualche problema nella gestione di una gravidanza. Una sua diagnosi precisa si puo' fare con una isteroscopia e/o con una isterosalpingografia. Dopo di cio' si potra' decidere se sono o meno necessarie delle procedure chirurgiche per risolvere il problema.

Dott. EMILIO ARISI
Medico Ospedaliero


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra