L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

11/01/2007 11:14:00

Malleolo gonfio e duro, forse causa scarponcini

Gent.mi Dottori,
il 2 gennaio ho affrontato un lungo viaggio con degli scarponcini fin sopra la caviglia (i famosi Timberland). Sono molto comodi ma li ho indossati per quasi 24 ore, camminando spesso. Il giorno dopo avvertivo il malleolo dx dolente e un po' gonfio, probabilmente perchè proprio in corrispondenza di esso nella scarpa c'è un lembo di pelle sporgente. Ho evitato scarpe alte per circa 5 giorni e ho applicato, la sera, del ghiaccio. Ora non provo alcun dolore ma il malleolo è rimasto più gonfio di quello sx. Sembra "sporgente" perchè è un poco gonfio ma duro, non molle né dolente al tatto.
Quale terapia potrebbe essere indicata? Continuo col ghiaccio, aggiungo una pomata, o potrei aver bisogno di una visita specialistica?
La prossima settimana mi aspettano dei tour in zona di montagna, quindi vorrei indossare nuovamente scarpe alte.
Grazie dell'attenzione e distinti saluti
e.r.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/01/2007

Se il punto doloroso alla caviglia corrisponde all'irregolarità da lei descritta all'interno della scarpa, è quest'ultima la causa del suo problema. Verosimilmente i suoi scarponi sono "finiti". Il gonfiore al malleolo è stato determinato dallo sfregamento dello stesso contro l'irregolarità all'interno della scarpa. Utile il ghiaccio (nei primi giorni), e terapia locale con antinfiammatori. Se la situazione non si risolve in pochi giorni, la consulenza di una specialista ortopedico può esser utile.
dott. Paolo Tedesco

Dott. Paolo Tedesco
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra