L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

27/10/2006 08:11:20

Mancanza di lucidità ed estrema stanchezza

Buongiorno, non sono un medico ma ho letto la mail del signore di 31 anni che lamenta una spossatezza estrema. Anche a mio marito è successa una cosa simile e dopo molto peregrinare fra vari medici e ospedali alla fine è stato ricoverato per ulteriori accertamenti. Il suo vicino di letto si è accorto che di notte russava (cosa alla quale io ero abituata) e addirittura andava in apnea per 3/4 minuti parecchie volte durante la notte. Gli hanno applicato una macchinetta che lo aiuta a respirare durante questi episodi. E' un po' fastidiosa ma ha egregiamente risolto il problema tanto che ora ha ripreso a lavorare e riesce finalmente a fare le scale per andare al piano superiore. Ovviamente, a quanto hanno detto i medici, lo stato di salute non era del tutto compromesso e gli organi interni (cuore, polmoni, cervello ecc) se pur sofferenti erano in buono stato. Se mi posso permettere di chiedervi di pubblicare questa mia mail forse potrebbe essere utile al quel signore. Mi farebbe veramente piacere aiutare qualcuno. Grazie comunque e saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/10/2006

Lei si riferisce ad un disturbo non raro, la Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSA).
Nei pazienti con storia clinica di astenia cronica e sonnolenza diurna questa sindrome deve essere considerata, tuttavia è bene precisare che una sintomatologia di "stanchezza cronica" può dipendere da numerose altre possibili cause, quali ad es. ipotiroidismo, Anemia , disturbo depressivo maggiore, malattie virali, emopatie, epatopatie, malattie muscolari e neurologiche, etc.

Cordiali saluti.


Dott. Massimo Muciaccia
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra