L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

23/09/2005 14:54:57

Mancanza di melanina o fungo?

Caro dottore,
questa estate mia figlia ha preso il sole, ma non sempre si è protetta con un filtro solare, e le sono comparse delle macchioline bianche sulla fronte, che si notano molto per il contrasto dell'abbronzatura. La domanda che le faccio è questa: deve aspettare che l'abbronzatura vada via e che il viso torni piu'o meno al colore delle macchie o resteranno e deve fare una cura?
aspetto una sua risposta
distinti saluti


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/09/2005

Potrebbe trattarsi di una pitiriasi alba della faccia, una comune dermatite dei bambini, soprattutto atopici ( cioè che presentano qualche forma di allergia tipo dermatite atopica o Rinite allergica ) che ha una importanza solo estetica. Generalmente queste manifestazioni si attenuano nel corso dell'autunno-inverno, anche per il venir meno dell'abbronzatura e non è quindi necessario alcun trattamento. Bisognerebbe comunque conoscere l'età della fiuglia ed i suoi precedenti clinici per una diagnosi più accurata .

Dott. Luigi Pizzini
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
SONDRIO (SO)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra