L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

14/10/2007 17:19:18

Manie di persecuzione

Salve, mia moglie è convinta che la nostra vicina di appartamento ce l'abbia con lei e per qualsiasi cosa o situazione pensa sempre che la vicina stia parlando male di mia moglie.Ora questa situzione va avanti da un pò di tempo e nonostante il compagno della vicina in questione abbia davanti a noi smentito qualsiasi pregiudizio contro mia moglie lei continua a pensarla come prima anzi peggio ed io non so più cosa fare e cosa dire a mia moglie.Vorrei gentilmente dei consigli.Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/10/2007

Probabilmente sua moglie soffre di una qualche disturbo caratterizzato da distorte percezioni della realtà. Dovrebbe parlarne col medico curante. Sarà difficioe convincere sua moglie a curarsi perchè chi soffre di manie di persecuzione non si rende conto che sono frutto della loro fantasia. Però deve fare in modo che uno specialista la prenda in cura. Se curati bene e per tempo questi disturbi scompaiono o almento diminuiscono. Sarebbe molto più serena anche sua moglie.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra