L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

29/05/2007 17:25:32

Manie e fissazioni

Mio marito ha comportamenti maniacali e fissazioni che influiscono sulla serenità fmiliare. Non so se sono gravi per questo chiedo un consiglio. Descrivo brevemente: è molto importante per lui avere il pavimento pulito e si irrita se trova un capello o un granello di polvere; inoltre esegue dei riti come per esempio controllare mille volte se il gas è chiuso, se i rubinetti dell'acqua sono chiusi, se il piano della cucina è pulito, se ha indossato gli oggetti come portafoglio collana bracciale ed in genere ricontrolla più di una volta ogni cosa che scrive. premetto che tali azioni sono presenti da quando siamo sposati (prima non saprei) quindi da 15 anni e che in tale periodo sono aumentati i mal di testa diagnosticata in emicrania senza aura. Secondo me tali emicranie sono correlate con i comportamenti sopra descritti. Che cosa significano tali comportamenti? Come posso aiutarlo?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/06/2007

Senza dubbio si tratta di Disturbo Ossessivo Compulsivo. E' necessario che vi rivolgiate ad uno specialista: con una adeguata terapia farmacologica tutte queste ossessioni scompariranno ed anche il mal di testa.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra