L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

29/06/2006 21:19:50

Marcatore tunoralemca

Sette anni fa sono stata operata di un carcinoma intraduttal al seno faccio sempre i miei controlli annuali
eco epatica,eco al seno, ecoalle,ovaie,raggi al torace.
un mesefa negli esamidel sangue avevo il marcatore mca
a48,9 normaledovrebbe essere da 0-30 di cui 15 giorni era sceso 35,8 dovro'fare lascintigrafia? mi devo preoccupare per metastasi ossee? ringrazio anticipatamente per la risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/07/2006

IL MCA è un Marker di seconda scelta per la diagnosi del carcinoma renale. Utilizzato nella valutazione iniziale prima dell' approccio chirurgico, come risposta a un mese dal trattamento primario, come riconoscimento precoce della progressione durante il follow - up (prima di ogni controllo), nel monitoraggio della terapia della patologia avanzata (prima di ogni ciclo terapeutico). Epatopatie possono causare un incremento non oncologico dell' MCA.
L' antigene di riferimento del carcinoma della mammella è il CA 15-3 che è una glicoproteina presente nelle cellule del carcinoma mammario ed in alcune cellule epiteliali. Ha scarso significato per lo screening diagnostico. Utile impiego nella diagnosi delle recidive. I Marker tumorali non sono infallibili, possono essere negativi in presenza di malattia o positivi in assenza di malattia; hanno valore soprattutto se confrontati con valori precedenti nel follow up di malattie neoplastiche.


Dott. Roberto Bertoncelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina interna
Specialista in Psicologia
BOLOGNA (BO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra