L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

03/07/2006 21:55:30

Marito troppo ansioso

Scrivo perchè sono preoccupata per mio marito, 29 anni che non sta bene di salute:
4 anni fa ha avuto quasi infarto (crisi spasmofilica) per troppa ansia (fa l'assicuratore quindi un lavoro che porta molte tensioni); è finito 2 volta al P.S. per blocco alla schiena e alla spalla=ernia alla spalla; adesso soffre di fastidi alla testa ..... è molto giù e il ns. medico di famiglia gli ha detto che avrebbe bisogno di uno psicologo (ma lui è contrario, dice di essere lui lo psicologo di se stesso, non parlerà mai con un estraneo dei suoi problemi!) Cosa si può fare per aiutarlo?? Fuma tanto può centrare??
Attendo suo aiuto grazie!!!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/07/2006

Mi sembra che suo marito abbia un atteggiamento negativo verso se stesso, tant'è che si trascura e non si preoccupa di avere uno stile di vita sano e ragionevole. Il fatto di fumare tanto nonostante la crisi cardiaca fa ipotizzare che inconsciamente voglia dare un messaggio del tipo "sto male ma faccio di tutto per non modificare nulla". Probabilmente c'è una Depressione latente che andrebbe meglio valutata. Il rischio è che suyo marito si irrigidisca sempre più in un atteggiamento autodistruttivo e anche un poco presuntuoso (dire che è lui lo psicologo di se stesso vuol dire che non sa cosa è la psicoterapia). Più che di uno psicologo generico credo che suo marito avrebbe bisogno di uno psicoterapeuta possibilmente medico, in modo da poter affrontare il problema sia dal punto di vista eventualmnete farmacologico che da quello psicoterapeutico. Come convincerlo? Facendogli notare che la vostra stessa vita di coppia si sta logorando.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra