L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

15/12/2006 14:23:15

Markers tumorali risposta urgente

Egregio Dottore,
7 anni fa sono stata operata di quadrantectomia mammella destra.Non ho fatto chemio ma solo preso il Fareston per 5 anni.Le analisi che eseguo ogni 6 mesi sono sempre state ottime.Mi preoccupa il fatto che il 2 dicembre ho rifatto le analisi di routine e il CEA 15.3 e' risultato 33.6 contro i valori 0-30,CA 19.9 e' risultato 39 contro i valori 0-39 mentre la ferritina e' sempre alta .Sono preoccupata anche perche' l'oncologo che mi segue e' assente in questo poeriodo. Egregio dottore mi dica, questi valori possono essere segnali di tumori ?La ferritina cosi alta e ' preoccupante? E' segnale di qualche malattia? Se puo' servire le dico che ho fatto le analisi il 2/12/06 ma avevo fatto il vaccino antinfluenzale il 29/12/06 e ho sospeso il Fareston nel mese di Aprile. La prego mi risponda subito almeno per passare il Natale tranquilla e rilassata se no rischio di avere la tachicardia e l'ansia. Grazie e Buon Natale di cuore a Lei e a tutto lo staff.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/12/2006

Premesso che i markers tumorali possono avere fluttuazioni non dipendenti dalla ripresa della malattia, tuttavia sarebbe prudente effettuare quanto prima un'ecografia mammaria ed una pelvica, il cui risultato far valutare, insieme al resto, dall'oncologo al suo rientro.
Ricambio gli auguri: Buon Natale e Buon Anno.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra